Lipravus sas

Consulenza

Conto economico

Contenuti generali

Tutti i componenti di ricavi e costi rilevati in un esercizio devono partecipare alla determinazione dell’utile o della perdita d’esercizio, a meno che un Principio contabile internazionale richieda o consenta un trattamento diverso.

Come minimo, il prospetto di conto economico deve includere le voci che presentano i seguenti valori:
a) ricavi;
b) il risultato della gestione operativa;
c) gli oneri finanziari;
d) la quota degli utili e delle perdite delle società collegate e joint-venture valutate al patrimonio netto;
e) gli oneri fiscali;
f) il risultato della gestione ordinaria;
g) i componenti straordinari;
h) gli interessi di minoranza; e
i) l’utile netto o la perdita del periodo.
Voci ulteriori, raggruppamenti e subtotali devono essere esposti nel prospetto di conto economico quando un Principio contabile internazionale lo richiede, o quando è necessario per rappresentare fedelmente il risultato economico dell’impresa.
L’informazione sull’utile o sulla perdita prima delle imposte rilevata in occasione della cessione di attività o estinzione di passività attribuibili a un’attività destinata a cessare deve essere esposta nel prospetto di conto economico.
La quota di utili o perdite derivante da partecipazioni in collegate contabilizzate con il criterio del patrimonio netto deve essere indicata in una voce distinta nel conto economico.
Un’impresa deve esporre, o nel prospetto di conto economico o nelle note al conto economico, una analisi dei costi usando una classificazione basata sulla natura dei costi o sulla loro funzione all’interno dell’impresa.
Se i costi sono classificati per funzione, l’impresa deve fornire informazioni ulteriori sulla natura dei costi, compreso l’ammortamento e i costi del personale.