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Gestione Back Office


Funzioni principali per la gestione Back Office :

• Ricezione e preistruttoria delle richieste di adesione a socio e di finanziamento. Verifica la completezza della documentazione richiesta per tipologia di finanziamento, la verifica dell’effettiva esecuzione del pagamento delle quote, delle competenze, del rispetto dei limiti e delle caratteristiche previste per poter accedere al prodotto finanziario richiesto. Esecuzione dell’integrazioni di notizie reperibili dalle banche dati (es, CRIF), così da completare le informazioni sui nominativi in oggetto e constatare l’insussistenza di gravi pregiudizievoli ostative alla concessione del finanziamento, il cui verificarsi può prevedere un immediato rifiuto della richiesta già in fase di preistruttoria. Nel caso non sia completata la griglia dei check previsti per proseguire oltre la fase di preistruttoria, la richiesta è nuovamente attiva per il Front Office ed accompagnata dalla motivazione; una volta ottemperate le integrazioni del caso la richiesta è nuovamente a disposizione della sede.
• Valutazione tecnica della richiesta. La procedura produce degli indici di valutazione, scoring, sui dati quanti-qualitativi e andamentali onde evidenziare eventuali anomalie, rende inoltre disponibili i dati di bilancio così da formulare una relazione tecnica.
• Personale di segreteria. E’ un operatore per la predisposizione delle pratiche che andranno in esame nel prossimo CDA; le funzionalità a ciò adibite producono l’elenco delle pratiche in esame e ne aggiornano lo stato così che gli operatori del Front Office siano sempre in grado di dare notizie sul’avanzamento delle richieste presentate.
• Rapporti operativi con gli istituti convenzionati e con gli enti pubblici concedenti benefici/agevolazioni. La procedura dispone delle funzionalità che gestiscono la presentazione dei finanziamenti agli istituti convenzionati, monitorizzano l’accredito delle provvigioni e competenze,
evidenziando le partite incagliate o incongruenti; inoltre sono gestiti i fondi pubblici messi a disposizione dagli enti autorizzati. Queste funzionalità, integrate nella procedura, raccolgono e gestiscono le richieste, le concessioni delle agevolazioni e producono gli elaborati periodici di rendicontazione.
• Gestione dei deteriorati. Per i finanziamenti che presentano una o più scadenze non regolarmente pagate è attivata una gestione nella procedura volta al ritorno in bonis del rapporto mediante comunicazioni, solleciti e ristrutturazioni del debito. Le funzionalità disponibili
per l’operatore gli permettono di monitorare le singole posizioni deteriorate, gli interventi posti in essere e quelli previsti per il recupero del credito, l’escussione, le azioni di rivalsa ed il passaggio al legale.
• Contabilità. Gli adempimenti amministrativi– contabili sono ottemperati usufruendo di apposite funzionalità per una corretta gestione degli eventi contabili i quali sono principalmente generati dalle messa in atto di operazioni finanziarie a cui la procedura fa seguito con l’elaborazioni automatica
delle pertinenti scritture: il versamento per la sottoscrizione di quote o pagamento oneri, la sottoscrizione di quote sociali a titolo definitivo, l’incasso delle provvigioni/compensi attivi dagli istituti convenzionati ed altri eventi sono fra quelli che determinano la produzione automatica delle movimentazioni
contabili. La procedura evidenzia al proprio interno due tipologie di livelli contabili: l’addetto all’aggiornamento e gestione ordinaria della contabilità ed il responsabile contabile, quest’ultimo è chiamato a firmare digitalmente le movimentazioni che saranno riportate nel libri contabili ufficiali,
a permettere di accedere alle funzionalità/operatività previste previo il consenso espresso da un operatore di livello superiore (superamento dei limiti ordinari di gestione).
• Gestione AUI. la tenuta del’’AUI come da nuova normativa Banca d’Italia entrata il vigore il 31 Maggio 2010 e che prevede fra l’altro la registrazione del titolare effettivo, le risposte alle richieste tramite PEC provenienti dagli organi ispettivi pubblici, le comunicazioni periodiche previste per l’Anagrafe Tributaria.
Tutto ciò fruendo di funzionalità che producono automaticamente i files di comunicazione richiesti attingendo dai movimenti e dalle registrazioni poste in essere nel data base.
• Addetti al CRM. Le iniziative pubblicitarie volte a favorire la conoscenza dei prodotti intermediati ed alla fidelizzazione della clientela, sono gestite con apposite funzionalità che estraggono per località/settore di attività gli indirizzi dal data base gestito, questi possono essere integrati
con quelli tematici proposti da aziende esterne.
• Attività direttiva. L’impostazione dei parametri di alert, l’evidenziazione dei punti di intervento da parte dei responsabili alla gestione interna dell’azienda, è gestita dalla procedura mediante funzionali così da ottenere un corretta e prudenziale gestione che rispecchi le volontà degli organi sociali e direttivi.