Lipravus sas

Software

FIN2000 per la gestione integrata di finanziamenti - Funzionalità del programma

Aspetti finanziari della gestione


Preventivo
L’operatore che si interfaccia con la clientela può predisporre svariate simulazioni di prodotti finanziari che posso essere proposti all’attenzione del cliente. Si possono eseguire calcoli su prestiti/mutui a frequenza e scadenza fissa, a rata e frequenza variabile, simulazioni di anticipazioni su fatture. Gli elaborati prodotti possono essere stampati o resi disponibili su ritaglio di Windows per essere diversamente gestiti o memorizzati su file ed inviati per e-mail. La produzione automatica del TAEG/ISC (Tasso Effettivo Globale Annuo ed Indicatore Sintetico di Costo) oltre ad assolvere la normativa relativa alla trasparenza, costituisce un parametro di valutazione usufruibile dal cliente.

Istruttoria
Qualora il cliente manifesti la volontà di sottoscrivere una forma di finanziamento proposta, questa viene memorizzata ed in automatico è predisposta la relativa documentazione quale: stampa del contratto, stampa del documento di sintesi, stampa del piano d’ammortamento, stampa della privacy. Il programma, fornendo i files per la stampa unione, permette di personalizzare la documentazione prodotta evitando di ricorrere a moduli tipografici prestampati. Le anagrafiche del cliente, legale rappresentante, cointestatari, garanti e degli altri soggetti aventi titolo nel finanziamento sono raccolte in modo univoco mediante il controllo del codice fiscale e l’assegnazione di un ndg (numero di direzione generale).

Anticipo fatture
Ad ogni cliente se non già affidato in precedenza, viene aperto un fido per anticipo fatture. Sono memorizzate le condizioni standard che regolano il conto (tasso, commissioni, gg. valuta ..) che saranno riproposte ad ogni accettazione di fatture, ma che potranno anche essere modificate di volta in volta. Viene quindi eseguito il carico delle fatture da anticipare (pro-soluto o pro-solvendo) e verificata dal programma la disponibilità residua del conto. Si procede quindi all’erogazione dell’anticipo che genera in automatico le relative scritture contabili e l’accensione dell’operazione nel registro unico informatico. Periodicamente il programma produce le stampe dell’ estratto conto e del conto di liquidazione da inoltrare o consegnare alla clientela. L’estratto conto può comunque essere eseguito a richiesta, come pure la liquidazione del conto sia per consultazione che per chiusura del conto. Il fido del conto anticipo può essere anche temporaneamente incrementato con la concessione di uno o più extrafidi che seguono una gestione autonoma fino alla loro chiusura. Nel conto anticipo possono confluire anche altre operazioni di versamento o di addebito che saranno comunque incluse nella liquidazione. In fase di incasso delle fatture anticipate sono evidenziate le eventuali eccedenze che debbono essere prontamente restituire per non configurare il reato di raccolta abusiva.

Conto a rimborso libero
Analogamente al conto anticipo fatture si possono accendere alla clientela un finanziamento basato sulla forma tecnica del c/c. Si ricorda che le società finanziarie sia esse ex. Art. 106 che ex. Art 107 non possono gestire c/c di corrispondenza in quanto peculiari degli istituti bancari. Le operazioni di erogazioni di somme,versamenti e prelevamenti vengono registrate sui conti di competenza e liquidate periodicamente o a richiesta. I limiti previsti sulle condizioni applicate sono monitorati dal programma sia per i tassi, spese operazioni e istruttoria che per le commissioni di max. scoperto. Il servizio di assistenza invia automaticamente i tassi di riferimento per tipologia di prodotto finanziario comunicati trimestralmente dall’UIC.

Prestiti-Mutui chirografari
Introducendo i dati caratteristici di questa tipologia di finanziamento si ottiene il piano d’ammortamento. Confermando il preventivo le scadenze sono prese in carico dal programma che giornalmente toglie le scadenze scadute dall’esposizione, salvo riconsiderarle qualora ritornino insolute. Nel caso che il cliente voglia estinguere anticipatamente il finanziamento, è predisposta una specifica funzionalità che conteggia il residuo capitale esistente aggiungendo eventuali oneri previsti contrattualmente.
I mutui possono essere gestiti anche a tasso indicizzato (es. riferiti al EuroRiBor), in questo caso viene attivata una specifica gestione che prevede l’adeguamento periodico del tasso, e le comunicazioni periodiche alla clientela.

Prodotti finanziari intermediati
Nel caso che il prodotto finanziario sottoscritto dalla clientela non sia erogato direttamente, l’utente può disporre di funzionalità che gestiscono i finanziamenti intermediati ed elaborano periodicamente le provvigioni maturate in base alle condizioni pattuite.

CRM - Gestione comunicazioni alla clientela
Il programma predispone una serie di funzionalità al fine di automatizzare la proposta di nuovi prodotti finanziari alla clientela tramite e-mail, fax, posta. Sono inoltre prodotte statistiche sui risultati delle comunicazioni eseguite, ed elaborati che rilevino le preferenze della clientela, ed i risultati economici imputabili alle iniziative promozionali intraprese.

Tesoreria
Le erogazioni dei finanziamenti, gli incassi dei finanziamenti e le altre operazione caratteristiche della gestione che generano movimentazioni bancarie sono memorizzate automaticamente nella gestione c/c gestita dal programma che è integrata con le movimentazioni sui propri c/c diversamente conosciute. Il programma è quindi in grado di fornire una situazione aggiornata degli affidamenti e delle esposizioni, di eseguire una simulazione della liquidazione dei conti con il conteggio degli interessi e commissioni maturati in base alle condizioni pattuite o ipotetiche e offrire un valido supporto per la riconciliazione con le operazioni registrate in contabilità.

Presentazione portafoglio a banca
Qualora i finanziamenti siano eseguiti con il rilascio da parte della clientela di titoli negoziabili (effetti cambiari o riba) si può procedere alla presentazione del portafoglio presso le nostre banche. In questo caso il programma ci visualizza il fido disponibile della banca a cui vogliamo rivolgere la presentazione e ci permette di selezionare gli effetti del ns. portafoglio che intendiamo presentare. Oltre alla stampa della distinta, il programma esegue il calcolo delle presunte competenze che ci verranno addebitate.

Esposizioni, flussi di cassa, scheda finanziaria cliente e storicità dei finanziamenti eseguiti
Il programma produce degli elaborati per monitorare i flussi di rientro dovuti agli incassi previsti (incasso rate, incasso fatture, ..), con situazioni decadali, quindicinali, mensili, a richiesta. Il raffronto di questi dati con le erogazioni e la situazione dei fidi disponibili danno un quadro d’insieme utile per indirizzare i processi decisionali finanziari aziendali. Sono predisposti dei menu per la visualizzazione e stampa dei finanziamenti che si riferiscono ad ogni cliente sia essi in essere che scaduti, con il dettaglio delle singole scadenze comprensive delle indicazioni relative al loro esito, riferimenti per l’incasso ed eventuale loro negoziazione.

Deteriorati
Gli stati di insolvenza sono annotati dal programma sulle relative scadenze. Qualora gli interventi volti al ritorno in bonis del cliente moroso siano negativi, le scadenze in oggetto passano ad una gestione insolvenze gestita dal programma e sulla quale si applicano gli interessi di mora e le spese sostenute per il recupero credito. A richiesta è prodotta la liquidazione del conto moroso che alla fine o sarà escusso o sarà iscritto a perdita.

Aspetti normativi della gestione


Archivio Unico Informatico – RUA
Con l’esecuzione dei processi finanziari gestionali tipici (accensione di affidamenti, erogazioni finanziamenti, ..) si creano automaticamente le aperture dei rapporti continuativi e le registrazioni delle operazioni previste dalla normativa antiriciclaggio. Per eventuali operazioni occasionali (quali acquisto-vendita partecipazioni o titoli) sono predisposte delle interfacce manuali che alimentano il data-base del RUA. Gli aggiornamenti alla normativa RUA, come per gli altri adempimenti, sono forniti in automatico dalla Lipravus sas. Trimestralmente il servizio di assistenza aggiorna i tassi limite che sono fissati dall’Uic per le specifiche categorie di finanziamento.

Antiterrorismo
I nominativi gestiti dal programma sono “filtrati” in base alla lista dei nominativi terroristi predisposta dall’Uic e dai preposti organi comunitari.

Normativa sulla trasparenza e antiusura
In merito alla documentazione che la società finanziaria deve predisporre per la clientela ai fini di soddisfare le richieste del legislatore in materia di trasparenza (prospetto informativo, documento di sintesi, contrattualistica, rendicontazione periodica alla clientela) la Lipravus propone all’utenza le soluzioni tipiche adottate e la sua consulenza tecnica-normativa.

Comunicazione dei rapporti finanziari all’Anagrafe tributaria
Anche questo adempimento periodico è compiuto automaticamente dal programma: è sufficiente richiamare l’apposita funzione per ottenere il file da inviare con Entratel o Fisco on Line all’Agenzia delle Entrate.

Compatibilità con la normativa ex. art. 107 o bancaria.
Nel caso la finanziaria dovesse iscriversi fra i soggetti vigilati dalla Banca d’Italia come ex. art. 107 o Banca, la Lipravus fornisce le funzionalità relative alla produzione delle matrici di vigilanza prudenziale ed all’inoltro ai flussi previsti per la Centrale dei Rischi/ SIA.

Privacy
Il programma stampa il prospetto relativo alla normativa sulla privacy e memorizza nell’anagrafica il consenso espresso dal cliente. Inoltre vincola con una password l’accesso al programma ed ai dati sensibili in archivio .
Aspetti contabili della gestione

Piano dei conti, scritture contabili automatiche
Tutto quanto il programma è interamente prodotto dalla Lipravus ed è quindi garantito il flusso automatico delle movimentazioni finanziarie nella contabilità. Il piano dei conti è strutturato su 5 livelli e ammette la gestione di conti con anagrafica in modo da poter eseguire schede contabili e bilanci oltre che in base al conti anche per nominativo.

Registri e adempimenti contabili
Il programma esegue la stampa dei registri contabili, la gestione delle ritenute d’acconto, dei cespiti ammortizzabili, la produzione del file elenco clienti e fornitori da comunicare all’Agenzia delle Entrate.