Lipravus sas

Consulenza

Presentazione Software (Normativa Antiriciclaggio d.lgs. 231/07)

Viste le disposizioni contenute nel D.lgs 231 del 21 novembre 2007 in merito al controllo e alla prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario e di quello economico per fini di riciclaggio o di finanziamento al terrorismo, entrato in vigore il 29 dicembre 2007, offriamo un programma software attraverso il quale, inserendo opportuni dati e informazioni, l’utente riuscirà a soddisfare tutte le richieste e gli obblighi imposti dalla Banca d’Italia.

Il nostro software, infatti, in modo semplice ma efficace riuscirà a:


1) Verificare l’appartenenza di ogni nominativo inserito in archivio alla lista terroristi fornita dagli organi di vigilanza, e alla lista nominativi conosciuti dall’utente come nominativi “di attenzione” ovvero appartenenti alla “black list”.

2) Aggiornamento periodico della “black list”.

3) Verifica periodica dei nominativi in archivio sull’appartenenza alla “black list”

4) Verifica ed acquisizione dei “beneficiari effettivi” del finanziamento.

5) Determinazione ed installazione dei parametri identificativi dei range tipici dei finanziamenti eseguiti: per tipologia di importo, di finalità, di zonatura, di durata.

6) Implementazione e adozione della procedura automatica di screening sui finanziamenti in esecuzione.

7) Effettuazione di screening sui finanziamenti gia eseguiti.

8) Determinazione ed installazione dei parametri di sussistenza relativamente al permanere dell’inesistenza di anomalie per i finanziamenti eseguiti.

9) Esecuzioni di screening periodici relativamente alla verifica del permanere delle condizioni di insussistenza di elementi anomali.

10) Funzionalità per la visualizzazione dei finanziamenti e dei nominativi in archivio con evidenziazione delle situazioni anomale, con specificazione della eventuale data di segnalazione del rapporto agli organi di vigilanza come operazione sospetta, la data di erogazione del finanziamento, le informazioni aggiuntive prese a giustificazione delle iniziative prese sulle situazioni anomale rilevate.

11) Inoltre forniamo un corso in remoto sulla normativa del D.lgs 231/07, sulle procedure informatiche adottate e un addestramento alle funzionalità.


Per coloro che vogliono dare uno sguardo al Decreto in questione alleghiamo un breve e schematico riassunto degli articoli più importanti. (Visualizza)