Lipravus sas

Consulenza

UIF: Unità di informazione finanziaria

L’unità di informazione finanziaria UIF è istituita presso la Banca d’Italia e ha piena autonomia e indipendenza.

La Banca d’Italia le attribuisce i mezzi e le risorse finanziarie idonee per assicurare lo svolgimento della sua attività e il perseguimento dei suoi fini.

Le attività che svolge l’UIF sono varie, ad esempio, analizza i flussi finanziari al fine di individuare e prevenire fenomeni di riciclaggio di denaro o finanziamento al terrorismo, riceve le segnalazioni di operazioni sospette e le analizza, acquisisce ulteriori informazioni presso i soggetti tenuti alle segnalazioni e riceve le comunicazioni dei dati aggregati.

Avvalendosi delle informazioni ricevute svolge analisi e studi su singole anomalie, elabora e diffonde modelli e schemi rappresentativi di comportamenti anomali riferibili a possibili operazioni di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e su richiesta della Guardia di Finanza, della Dia e dell’autorità giudiziaria puo sospendere, per un massimo di cinque giorni lavorativi, sempre che ciò non pregiudichi lo svolgimento delle indagini.
In caso di operazioni sospette il soggetto deve darne subito notizia a tali organi.

Tutte le informazioni in possesso della UIF, delle autorità di vigilanza di settore, delle amministrazioni interessate, degli ordini professionali sono coperte dal segreto d’ufficio anche nei confronti della pubblica amministrazione. La UIF inoltre puo collaborare e scambiare informazioni con analoghe autorità di altri Stati che perseguono le medesime finalità.