Lipravus sas

Consulenza

Il Responsabile delle suddette politiche

Il Ministro dell’economia e delle finanze è responsabile delle politiche di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario e di quello economico per fini di riciclaggio dei proventi di attività criminose o di finanziamento del terrorismo.

Il Ministro collabora con l’UIF (unità di informazione finanziaria), con le autorità di vigilanza di settore, con gli ordini professionali, con la DIA (direzione investigativa antimafia) e con la Guardia di Finanza. Entro il 30 Giugno di ogni anno deve presentare una relazione al Parlamento sullo stato dell’azione di prevenzione.

Inoltre senza oneri aggiuntivi collabora con il Comitato di sicurezza finanziaria il quale svolge una serie di attività come le funzioni di analisi e coordinamento in materia di prevenzione del sistema finanziario e economico volto a favorire il riciclaggio e il terrorismo; entro il 30 maggio di ogni anno deve presentare al Ministro dell’Economia e delle Finanze una relazione contenente la valutazione dell’attività di prevenzione e proposte dirette a renderla più efficace e inoltre fornisce anche consulenza al Ministro.

Il Ministero inoltre esercita anche i poteri sanzionatori amministrativi previsti dal presente decreto.