Lipravus sas

Consulenza

Modalità adempimento degli obblighi di verifica della clientela

Partendo dal primo punto, riguardante l’identificazione del cliente e la verifica del titolare effettivo, si mette in atto con la presenza del cliente, anche attraverso dipendenti o collaboratori, mediante un documento di identità non scaduto.

Se il cliente è una società o un ente è necessario verificare l’effettiva esistenza del potere di rappresentanza e le informazioni necessarie sono acquisite per individuare e verificare l’identità dei relativi rappresentanti delegati alla firma per l’operazione da svolgere.

Contemporaneamente all’identificazione del cliente viene effettuata anche la verifica dell’identità del titolare effettivo, questa verifica puo essere messa in atto facendo ricorso a pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, contenenti informazioni sui titolari effettivi oppure chiedere ai clienti i dati pertinenti o ancora ottenere queste informazioni in altro modo.

Per quanto concerne il controllo costante nel corso del rapporto continuativo o della prestazione professionale, viene messo in atto studiando le transazioni concluse durante il periodo del rapporto per verificare che queste transazioni siano compatibili con la conoscenza che il soggetto ha nei confronti del proprio cliente, delle attività che svolge e del suo profilo di rischio, tenendo presente l’origine dei fondi e tenendo aggiornati i documenti.